Benvenuti sul sito del programma informatico per l´esecuzione dell´ordinanza sul traffico dei rifiuti (OTRif)





Per ulteriori informazioni, vedi link qui sotto:

Il Manuale dell’utente per le imprese di smaltimento e le aziende fornitrice è stato parzialmente aggiornato.

Traffico transfrontaliero di rifiuti > Documenti

Traffico di rifiuti speciali e altri rifiuti soggetti a controllo in Svizzera > Documenti

Informazioni:

L'accesso a veva-online è possibile solo sotto:
https://www.veva-online.admin.ch/veva/start.cmd

Il vecchio url www.veva-online.ch è stato disattivato.


Scambio elettronico di dati concernenti il traffico transfrontaliero di rifiuti fra l’Austria e la Svizzera a partire dal 15 luglio 2020

Le autorità competenti di Austria e Svizzera hanno convenuto di applicare lo standard EUDIN per lo scambio elettronico di dati concernenti il traffico transfrontaliero di rifiuti. Per garantire la trasmissione dei dati, le banche dati EDM (Austria) e veva-online (Svizzera) sono state collegate con un’interfaccia e i dati sui moduli di accompagnamento dovranno essere trasmessi elettronicamente a partire dal 15 luglio 2020.
Informazioni supplementari :
Informazioni EUDIN


Portale eGovernment DATEC – Servizi Rifiuti e materie prime


  1. D'ora in poi i dati aziendali saranno gestiti nel portale eGovernment DATEC. Domande di nuovi numeri d'esercizio o di nuove autorizzazioni di smaltimento nonché di modifiche di dati aziendali possono essere allestite nel sistema. I dati sono sincronizzati con veva-online.


  2. Chi era già registrato come utente in veva-online prima di luglio 2021 e utilizza lo stesso indirizzo e-mail ha accesso anche al portale eGovernment DATEC. Se a un sito non sono assegnati utenti o utenti personali, si prega di rivolgersi al Cantone competente affinché assegni i diritti su eGovernment e veva-online. Chi intende fare richiesta per un nuovo sito deve dapprima allestire un'organizzazione e quindi, su quella base, un nuovo sito. Per maggiori dettagli consultare le istruzioni seguenti:
    Manuale d'uso per i sito Ulteriori documenti di supporto


  3. Per il 2022 la notifica di altri rifiuti soggetti a controllo non deve più essere allestita in veva-online, bensì su Notifiche dei rifiuti.


Per i servizi relativi a rifiuti e materie prime




https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home.html